Mappe regionali: Abruzzo


Oggi pubblichiamo la mappa di una regione bellissima, meta imprescindibile per ogni montanaro che si rispetti: l'Abruzzo. ( link per il download )


La veste grafica è quella alleggerita, ispirata all'essenzialità delle carte topografiche degli anni 70 e 80, che la rende più idonea per l'uso sui dispositivi meno recenti, come ad esempio la serie Etrex. L'ho provata sul mio Garmin Etrex 30x e si comporta egregiamente. Va da sé che anche sui GPSMAP serie 64 e 66 va benissimo ! (testata su GPSMAP 64sx e 66sr).

L'impostazione altimetrica è la solita: curve di livello integrate in un unico layout, equidistanza di 20 metri e tratto maggiormente marcato ogni 100. Ritengo che una minore equidistanza, ad esempio 10 metri, non sia indispensabile e sia da prediligere la leggibilità sul piccolo schermo del dispositivo; in ogni caso la quota di ogni punto è sempre agevolmente verificabile con lo spostamento del cursore.

Su questa mappa ho deciso di inserire anche il mare, cosa che provvederò a fare anche per le altre: non è di certo indispensabile per l'escursionismo, ma anche l'occhio vuole la sua parte !

Come spiegato in altri post, tutti i dati della mappa sono derivati dal database OSM ( © OpenStreetMap contributors ) e sono aggiornati a gennaio 2023; versioni più aggiornate potranno essere sviluppate su richiesta.

Vi invito a scrivere sotto i vostri commenti e suggerimenti, che sarò lieto di valutare con l'obiettivo di migliorare sempre di più la qualità delle mappe.

Commenti