Mappe regionali: Marche

Provando le varie mappe, sia quelle scaricate liberamente da internet che quelle sviluppate da me, mi sono reso conto di come queste risultino spesso "pesanti" e ne derivi quindi un utilizzo poco agevole sul dispositivo GPS. Durante lo scorrimento si nota infatti come questo faccia fatica ad effettuare la paginazione, con la grafica che compare sullo schermo solo qualche secondo dopo lo spostamento. Il problema si avverte maggiormente sui dispositivi meno recenti, ad esempio quelli della serie Etrex, ma anche - e questo è paradossale - su quelli più recenti e ben più costosi quali i GPSMAP serie 66, seppur in maniera minore. 

Mi sono quindi adoperato per cercare di alleggerire il più possibile le mie mappe, ottimizzandole per l'uso in ambito esclusivamente escursionistico e rimuovendo quindi le informazioni non necessarie. E' un'attività complessa e onerosa, su cui sto tuttora lavorando.


Ho pertanto deciso di realizzare una versione "locale" della mia mappa, dividendo l'Italia in regioni e mettendo a disposizione una mappa separata per ognuna di esse.
Ho anche creato una nuova renderizzazione, ovvero una veste grafica alleggerita negli oggetti e nelle colorazioni, ispirata all'essenzialità della cartografia degli anni 70 e 80.

Ecco il link per la Regione Marche.

Per il momento ho sviluppato anche le regioni Abruzzo, Umbra ed Emilia Romagna. Questa attività richiede lunghi tempi di elaborazione e risorse computazionali importanti, ma prossimamente conto comunque di realizzare anche il resto delle regioni. Per richieste mirate sono comunque a disposizione !

Come spiegato in altri post, tutti i dati della mappa sono derivati dal database OSM ( © OpenStreetMap contributors ) e sono aggiornati a gennaio 2023; versioni più aggiornate potranno essere sviluppate su richiesta.


Vi invito a scrivere sotto i vostri commenti e suggerimenti, che sarò lieto di valutare con l'obiettivo di migliorare il servizio.

Commenti