Aggiornamento mappe regionali: Basilicata

Sono da poco tornato da un trekking di alcuni giorni in Basilicata e ho deciso di aggiornare questa mappa, dopo aver aggiunto su OpenStreetMap alcuni punti di interesse sui sentieri da me percorsi. La nuova versione è disponibile alla pagina download (layout Open Trekking Light).

E' la seconda volta che torno e consiglio a chiunque non conosca la Basilicata di prenderla in seria considerazione perchè è una terra meravigliosa che merita di essere visitata. In particolare il Parco Regionale di Gallipoli-Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane offre luoghi spettacolari per l'escursionismo a tutti i livelli, con ambienti naturali incontaminati e ricchi di storia, foreste sconfinate di cerri e impressionanti pinnacoli di roccia che non ti aspetteresti di trovare. A tutto si aggiunge la proverbiale ospitalità lucana, di cui è impossibile non essere diretti testimoni, e l'ottima cucina: il peperone crusco dovrebbe essere patrimonio dell'Unesco !!!


I dati con cui ho integrato la mappa sono stati rilevati sul campo con il Garmin Gpsmap 66SR. Questo strumento è quello che al momento consente di avere la maggior precisione possibile, essendo l'unico dispositivo Garmin a permettere la rilevazione in frequenza multibanda insieme al Gpsmap 65 (serie precedente) e al 67 di prossima uscita; tuttavia non è indispensabile per contribuire al progetto OpenStreetMap ed è assolutamente sufficiente la serie 64 o la Etrex per ottenere comunque buoni risultati.

Commenti