Mappe regionali: Liguria

 
Oggi pubblichiamo la mappa della Liguria. Quando si pensa a questa regione si pensa subito al mare, ma in realtà la Liguria è ricca di montagne molto interessanti. Prima tra tutti è sicuramente la catena delle Alpi Liguri, con diverse cime oltre i 2000 metri e parecchi chilometri di percorsi immersi nella natura.


Un sentiero di particolare interesse è il cosiddetto Sentiero degli Alpini, costruito dagli alpini prima della seconda guerra mondiale. Molti tratti sono stati scavati nella roccia o sono stati costruiti a sbalzo, in modo da rendere possibile il passaggio dei muli in sicurezza. Dopo il conflitto il sentiero venne abbandonato, e oggi alcuni punti sono percorribili solo grazie all'ausilio di corde metalliche; purtroppo negli ultimi anni vi sono stati inoltre importanti movimenti franosi che hanno inflitto seri danni al percorso.

Nelle Alpi Liguri si snoda anche la Via del Sale, che da Limone Piemonte, attraverso il Colle dei Signori e Monesi, raggiunge la Riviera Ligure di Ponente: il percorso, interessante per i paesaggi carsici e la flora del Bosco delle Navette, è adatto anche ad essere percorso in MTB.


Anche la mappa della Liguria, come le altre della serie regionale, è stata per ora renderizzata e resa disponibile nel layout Open Trekking Light; in futuro sarà sicuramente affiancata anche dalla versione full.

Come spiegato in altri post, tutti i dati della mappa sono derivati dal database OSM ( © OpenStreetMap contributors ) e sono aggiornati ai primi due mesi del 2023. Nel caso specifico della Liguria i dati sono aggiornati a fine febbraio; versioni più aggiornate potranno essere sviluppate su richiesta.

Vi invito a scrivere sotto i vostri commenti e suggerimenti, che sarò lieto di valutare con l'obiettivo di migliorare la qualità delle mappe.

Commenti