Aggiornamenti e correzione di bug

Il lago di Campotosto dalla cresta di Cima della Laghetta (Monti della Laga)

Nel recente aggiornamento delle mappe Italia (dati ©OpenStreetMap del 26/6) ho aggiunto il rendering dei ghiacciai, che nei giorni scorsi era stato realizzato solo sulle mappe regionali. Ho inoltre aggiunto il rendering delle dighe, richiesto da un utente qualche giorno fa. Infine, ho corretto qualche bug.

Uno di questi in particolare non era un vero e proprio bug, quanto il risultato di una mappatura non corretta su OSM, che vedeva (e vede tuttora) una errata definizione delle valli in alcune aree del Nord Italia. Queste sono state infatti mappate come multi-poligoni e non come linee, come previsto dalle linee guida OSM: il risultato in termini grafici comportava l'indicazione del nome della valle tutto attorno ai bordi del poligono, dove di fatto si trovano i crinali che definiscono i limiti esterni della valle stessa. In altre parole, ne veniva visualizzato il nome in corrispondenza delle cime delle montagne circostanti anzichè sul fondovalle ! La correzione dell'errore su OSM era impegnativa in termini di tempo per cui ho preferito raggirare il problema modificando la procedura software di rendering nell'attesa che i mappatori originali delle varie zone possano intervenire. Le valli non vengono visualizzate sulla maggior parte delle mappe Open per Garmin, ma io le ritengo importanti al pari delle vette e mi sono adoperato per inserirle in maniera corretta.
Un altro bug, seg
nalato da un utente nei giorni scorsi, riguardava un conflitto di ID sulle mappe regionali di Lazio e Abruzzo che ne impediva la contemporanea visualizzazione sullo schermo del GPS; era limitato quindi a queste sole due mappe regionali, non interessando quella dell'Italia.
Infine, un ultimo bug comportava la mancata visualizzazione delle foreste ad alcuni livelli di zoom e si era generato dopo l'ultimo aggiornamento di una decina di giorni fa: corretto anche questo !

Commenti