Freemap

Freemap è un bellissimo progetto realizzato dalle menti geniali di un gruppo di ragazzi slovacchi appassionati di informatica ed escursionismo, che si sono organizzati in un'associazione senza scopo di lucro. Si tratta di una mappa outdoor completamente libera, partita inizialmente dalla sola Slovacchia per arrivare poi ad interessare diverse zone dell'Europa centrale, tra cui l'Italia. E' corredata di funzionalità molto interessanti per la ricerca di luoghi, la misurazione di aree e distanze, la gestione di foto e tracce GPX, la programmazione di percorsi con tanto di informazioni e grafici sul dislivello. Sulla carta vengono evidenziati tutti i principali itinerari escursionistici e ciclistici ed è anche possibile attivare una lunga serie di livelli sovrapponibili, tra cui i rilievi GPS di OSM e le Strava HeatMap.
E' un progetto che mi rende orgoglioso, dal momento che con questi ragazzi ho collaborato per la realizzazione della versione italiana: a Martin e soci vanno tutti i miei ringraziamenti, perchè questa esperienza mi ha permesso di approfondire molto le mie conoscenze sull'universo OSM e sulla cartografia digitale in genere.


Consiglio a tutti di dare un'occhiata: l'aspetto grafico è probabilmente il migliore tra quelli che troverete online, così come la cura per i dettagli e la velocità di navigazione. La precisione dei dati altimetrici è quanto di meglio si possa pretendere in questo momento per l'Italia, in base ai dati che sono messi a disposizione dagli enti preposti.

Quello che vedete sotto è un piccolo esempio inglobato all'interno di questa pagina, ma per la piena funzionalità consiglio la visualizzazione a tutto schermo.


Il progetto si finanzia con dei piccoli annunci pubblicitari, che è possibile rimuovere con un piccolo contributo di 5 € oppure, e questo è quello che ci piace di più, con 5 ore di volontariato sul progetto OpenStreetMap, che anche in questo caso costituisce la base per tutte le informazioni rappresentate in mappa.

Sono convinto che questo progetto crescerà tantissimo e arriverà a coprire l'intero territorio europeo. Purtroppo i costi per la gestione di server e connettività non sono banali, ma con un piccolo contributo da parte di tutti gli appassionati si potrà mantenere e migliorare un servizio gratuito di qualità eccellente, superiore in molti casi a quella di soluzioni analoghe offerte a pagamento.

Commenti