Mappe regionali: Basilicata

Da oggi è disponibile anche la mappa per dispositivi Garmin della regione Basilicata

In Basilicata le montagne non mancano e diverse cime anche oltre i 2000 metri la separano dalla Calabria. Oltre queste, meritano una menzione le famose Dolomiti Lucane, nel cuore della regione. Si levano imponenti come giganti emersi dal mare, con spettacolari guglie e sagome che hanno suggerito nomi fantasiosi come l’aquila reale, l’incudine, la grande madre, la civetta.
Il gruppo di montagne più elevato è quello della Costa di S. Martino chiamato Piccole Dolomiti in quanto ricorda le caratteristiche delle famose Pule Trentine. Altrettanto importanti sono i picchi delle Murge di Castelmezzano e le guglie di Monte Carrozze.


Le Dolomiti Lucane

La mappa è per ora disponibile nel solo layout Open Trekking Light, utilizzato anche per le altre mappe della serie regionale. L'impostazione altimetrica è la solita: curve di livello integrate in un unico layout, equidistanza di 20 metri e tratto maggiormente marcato ogni 100; shaded relief (rilievi ombreggiati) integrati, attivabili a seconda del dispositivo in uso.

Come spiegato in altri post, tutti i dati della mappa sono derivati dal database OSM ( © OpenStreetMap contributors ), con aggiornamento a fine febbraio 2023 per la Basilicata; versioni più aggiornate potranno essere sviluppate su richiesta.

Vi invito a scrivere sotto i vostri commenti e suggerimenti, che sarò lieto di valutare con l'obiettivo di migliorare sempre di più la qualità delle mappe.


Commenti