Pubblicata la mappa del Trentino Alto Adige, layout Open Trekking Light con curve di livello integrate.
Analizzando i risultati su questa mappa ho riscontrato dei problemi, che comportano una lieve discontinuità proprio delle curve di livello lungo una linea verticale che coincide con quella che separa i quadranti con i dati altimetrici scaricabili dagli archivi Nasa (SRTM). Per l'esattezza, mi riferisco alla linea di separazione tra i quadranti N46E011 e N46E012, meglio visibili nell'immagine seguente:
Questo problema comporta difetti grafici di questo tipo (screenshot di Garmin Basecamp):
...decisamente un risultato poco gratificante !
Ero a conoscenza del rischio di questi "artefatti" nella rielaborazione dei dati DEM per ottenere le curve di livello, ma non mi era ancora capitato di riscontrarli. Potrebbero dipendere da un non perfetto allineamento dei file dei quadranti sopra citati, oppure da un problema dovuto al valore utilizzato nell'algoritmo di semplificazione Douglas-Peucker. Verificherò prossimamente come risolvere il problema, riscaricando i file da fonti più aggiornate o con diversi criteri di ottenimento dei dati altimetrici (l'ideale sarebbero le rilevazioni lidar, che però non sono ancora disponibili pubblicamente per la nostra nazione) e riprovando l'elaborazione con valori DP differenti. Purtroppo questa elaborazione richiede diverse ore, per cui preferisco dedicare il poco tempo libero a disposizione all'aggiornamento delle mappe su OSM e alla renderizzazione delle stesse.
Tutti i dati della mappa sono derivati dal database OSM ( © OpenStreetMap contributors ) e sono aggiornati a marzo 2023; versioni più aggiornate potranno essere sviluppate su richiesta. Commenti e suggerimenti sono ben accetti.
Commenti
Posta un commento