Aggiornamenti Open Trekking Light

Sul layout Open Trekking Light è stato corretto un bug che si verificava sugli ultimi aggiornamenti delle mappe regionali e che comportava, in presenza di un numero elevato di curve di livello, l'impossibilità di ottenere informazioni sugli oggetti passando il cursore sopra gli stessi e/o cliccandoci sopra con il tasto "enter" del dispositivo. Ad esempio, spostando il cursore sopra l'icona della cima di una montagna, non era possibile leggerne il nome e l'elevazione altimetrica. Questo problema interessa le mappe pubblicate nella seconda metà di aprile con i nuovi profili altimetrici ottimizzati di derivazione Viewfinder, nel solo layout Open Trekking Light.

Sto aggiornando tutte le mappe regionali interessate e conto di terminare il lavoro entro i prossimi giorni: se avete esigenza di mappe specifiche fatemelo sapere e vedrò di anticiparne la rielaborazione.
Per il momento sono già state aggiornate le mappe di Marche, Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Lazio, Sardegna, tutte disponibili nella sezione Download.


Contestualmente sto lavorando alla differenziazione dei gradi di difficoltà dei sentieri secondo la SAC SCALE, ovvero la scala di difficoltà sviluppata dallo Swiss Alpine Club che rappresenta attualmente la logica maggiormente utilizzata su OpenStreetMap, sia in Italia che all'estero (purtroppo la scala CAI, che sarebbe teoricamente più appropriata nella nostra nazione, rappresenta attualmente una proposta operativa con esiti di diffusione ancora modesti).

E' bene precisare sin da subito che si tratta di un'informazione non sempre associata ai sentieri mappati sul database OSM: come sempre, questo dipende dalla qualità del lavoro svolto dai contributors attivi nelle varie zone. Inoltre, per caratteristiche intrinseche di OSM e di tutti gli ambienti open in genere, tali informazioni potrebbero non essere esatte anche laddove presenti.

Si mira pertanto ad aggiungere la rappresentazione di questi dati così come essi sono strutturati al momento di pubblicazione della mappa, senza avere alcuna pretesa di sostituirsi alla cartografia ufficiale e alle informazioni fornite dagli enti preposti, ma anche senza alcun onere di aggiornamento e allineamento nel tempo a eventuali modifiche che dovessero essere adottate in questo contesto. Open Trekking Maps è e rimane un progetto libero di studio, condiviso con la rete con il solo obiettivo di accrescimento della comunità OSM e del suo miglioramento continuo, con particolare attenzione all'ambito escursionistico.

- o -

Edit 30 aprile: aggiornate anche le mappe OTL delle regioni Toscana, Trentino, Umbria, Val D'Aosta, Veneto; link disponibili nella sezione Download.

- o -

Edit 2 maggio: aggiornate anche le mappe OTL di Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli, Campania, Calabria; link disponibili nella sezione Download.

Commenti