Aggiornamento curve di livello e Mappa Trentino Alto Adige

Dopo ore di ricerche, analisi e sviluppo, sono finalmente venuto a capo del problema discusso in uno dei post precedenti, relativamente agli artefatti presenti sulle curve di livello in alcune aree del Nord Italia.
Con il supporto del team di Viewfinder Panoramas ho appurato che si tratta di errori dovuti a dati mancanti sugli archivi DEM, principalmente dovuti ad errori strumentali di rilevazione/elaborazione dati della missione SRTM oppure a problemi di accostamento tra aree in cui sono stati utilizzati criteri diversi per la rilevazione dei dati altimetrici (principalmente LiDAR e SRTM: i primi sono notoriamente più accurati dei secondi e Viewfinder ha integrato questi laddove disponibili).
Riporto nella figura seguente un esempio, con la linea dei dati mancanti evidenziata in rosso (quadrante N 46 E 011; a una maggiore luminosità della sfumatura di grigio corrisponde una maggiore elevazione sul terreno. Semplificando un po': in bianco le montagne, in nero le valli):


Sia chiaro, si tratta di errori estremamente contenuti e limitati a spazi di poche decine di metri reali lungo le linee di confine, ma l'interruzione delle curve di livello in questi punti non era comunque soddisfacente per le Open Trekking Maps e mi sono quindi adoperato per eliminare il problema tramite l'uso di apposite quanto articolate procedure GIS/GDAL.
Ho quindi generato nuovamente i file con i profili altimetrici; con l'occasione ho diminuito ulteriormente l'algoritmo di semplificazione DP, ma sempre con un occhio di riguardo alla destinazione d'uso, ovvero i vari dispositivi Garmin presenti e passati (GPSMAP, ETREX ecc.), quindi senza esagerare.

Dopo altre ore di elaborazione con la CPU vicina al punto di fusione credo di poter affermare, senza tema di smentita, che il risultato ottenuto sia quanto di più preciso possa essere disponibile allo stato attuale per le varie regioni italiane in ambito open/outdoor per un GPS Garmin.

Ho quindi aggiornato la mappa della regione Trentino Alto Adige, che è quella che mi aveva dato più grattacapi in questo senso, su layout Open Trekking Full ( dati OSM aggiornati al 15 aprile 2023 - © OpenStreetMap contributors ).

Il prossimo obiettivo sarà la revisione di tutte le mappe regionali, in entrambi i layout, con queste nuove curve di livello, oltre allo sviluppo di un file separato con gli stessi dati altimetrici da usare con la mappa dell'Italia. Mi riservo però di fare prima qualche test ulteriore sui dispositivi più datati (al momento ho fatto i test solo su GPSMAP 64 e GPSMAP 66, con un risultato in termini di prestazioni del tutto analogo alla versione precedente).

Ad maiora !


Commenti