Aggiornamento mappe Garmin e curve di livello

Ho effettuato un aggiornamento massivo di tutte le mappe regionali, allineando tutti i render alla data del 28 maggio 2023. I link sono disponibili nella pagina dei Download.

Un camoscio contempla l'eremo dell'Infernaccio dalle cime del Pizzo: riuscite a vederlo ?


Nei giorni scorsi ho inoltre lavorato alla risoluzione di un problema che interessava i dati DEM della regione Liguria. In alcuni segmenti a cavallo del confine regionale era presente un'interruzione dei profili altimetrici, dovuto all'accostamento di due differenti sorgenti di dati (LiDAR e SRTM) per le due regioni confinanti, Liguria e Piemonte, da parte di Viewfinder Panoramas.

Questo problema comportava errori grossolani nella rappresentazione delle curve di livello su un'ampiezza di pochi metri, ma per tratti lunghi anche diversi chilometri. In questi spazi veniva generato una sorta di profondissimo canyon, ovviamente inesistente nella realtà, con tutte le curve di livello ravvicinate, illeggibili e fuorvianti. Nell'immagine seguente è possibile vedere, al centro, un esempio di questo problema (screenshot di Basecamp):




Ricombinando i dati con apposite procedure QGIS/GDAL ho riempito questi spazi recuperando le informazioni altimetriche mancanti dagli SRTM Nasa, ottenendo un ottimo risultato. Nell'immagine sotto è possibile vedere il problema corretto nella stessa area dell'immagine precedente:

NB: Le due immagini sono ottenute da render realizzati a circa un mese di distanza l'uno dall'altro; nella seconda, casualmente, è possibile constatare anche un'informazione non presente nella prima, ovvero l'area paludosa di "Prato Mollo" recentemente mappata da un contributor su OpenStreetMap.

Ho sempre in cantiere il progetto di sostituire i profili altimetrici con i dati DEM messi a disposizione da Tinitaly, che rappresentano quanto di meglio si possa ottenere attualmente per la nostra nazione, non essendo ancora disponibili i rilievi LiDAR per tutto il territorio. Per farsi un'idea, i DEM di Tinitaly, recentemente aggiornati alla versione 1.1 , sono quelli visibili su Freemap: gli eccellenti risultati della mappa online non sono riproducibili con lo stesso livello di dettaglio sull'hardware Garmin, ma il risultato rappresenterà comunque un ulteriore passo avanti, vista la cura con cui questo lavoro è stato portato avanti avendo l'Italia come unico obiettivo.

Purtroppo questa "revisione" mi richiede molto tempo, in quanto devo riscrivere praticamente tutte le procedure, non potendo riutilizzare nulla di quanto fatto finora. Ho iniziato a metterci le mani ma la meta è ancora lontana... spero di riuscire presto. Nel frattempo possiamo accontentarci: non mi risulta infatti che esistano mappe open per dispositivi Garmin con profili altimetrici e curve di livello più precise di quelle messe a disposizione sulle Open Trekking Map !!

E' in ogni caso doveroso ripetere ancora una volta una precisazione: non è possibile garantire la qualità del dato offerto gratuitamente in questo sito, ne' prima ne' dopo le elaborazioni. L'utente che decide di scaricare e utilizzare le mappe si impegna a farlo per fini esclusivamente personali e ricreativi, a proprio rischio e pericolo, sotto la propria esclusiva responsabilità. Open Trekking Map rimane un progetto libero di studio e di svago, condiviso con l'obiettivo di contribuire alla crescita della comunità open, senza nessuna pretesa di perfezione o ulteriori finalità.

Commenti

Posta un commento