Aggiornamenti e ottimizzazioni

 
Pizzo del Diavolo (Sibillini)
Il Pizzo del Diavolo sui Monti Sibillini

In questo periodo di vacanza mi sono dedicato poco a Open Trekking Maps, limitandomi agli aggiornamenti periodici delle mappe, dando priorità alla mappatura su OpenStreetMap di alcune zone visitate durante le ferie.

Tuttavia ho anche apportato qualche piccola miglioria, principalmente sulla grafica dei punti di interesse, per renderli maggiormente leggibili sulla mappa. Sono stati così ingranditi leggermente e ottimizzati alcuni simboli della legenda, tra cui quelli che identificano le fonti, le cascate, le grotte, i passi di montagna, i ruderi, le torri ecc. 



Oltre a questi, ho migliorato la visualizzazione dei corsi d'acqua intermittenti, ovvero quelle simbologie tipicamente utilizzate per mappare i corsi d'acqua non perenni, come i fossi e i canali di scolo e scioglimento dei nevai. Fino a qualche giorno fa, questi venivano visualizzati allo stesso modo dei corsi d'acqua perenni; ora, con la stessa logica adottata su OpenStreetMap, i corsi intermittenti vengono visualizzati con una linea tratteggiata, mentre quelli perenni continuano a essere visualizzati con una linea continua. Ovviamente, anche in questo caso occorre ripetere come la corretta renderizzazione del dato sulla mappa dipenda a sua volta da una corretta mappatura dell'oggetto su OSM, situazione purtroppo non sempre scontata !


NB: per poter visualizzare correttamente queste nuove simbologie è necessario rimuovere dal GPS qualsiasi versione precedente del layout di mappa in uso, anche se di una regione diversa, e installare quindi la versione aggiornata scaricata dalla pagina di download. In generale, è opportuno evitare di far coesistere sulla scheda del dispositivo delle versioni di mappa recenti con altre troppo vecchie (chiaramente riferendomi alle sole Open Trekking Maps).

Questi aggiornamenti sono già attivi sia sulle mappe dell'Italia che su quelle regionali, che ho ricompilato proprio oggi (dati OSM al 30/08/2023).



 

Commenti