Aggiornamenti e ottimizzazioni grafiche

 

Nelle ultime settimane mi sono dedicato poco al progetto Open Trekking Maps, dando la priorità al rilievo dei sentieri con GPS e alla mappatura su OpenStreetMap di alcune zone in cui mancano ancora dati fondamentali come la copertura boschiva o le principali località. In particolare con l'aiuto di un utente molto attivo, che ringrazio, abbiamo aggiunto informazioni importanti e diversi punti di interesse nella meravigliosa regione dell'Abruzzo.

Tuttavia, anche se a regime ridotto, ho continuato a lavorare anche sulle mappe per i dispositivi Garmin, apportando qualche miglioramento sulla parte grafica e sul rendering di alcuni POI. In particolare ultimamente ho deciso di migliorare la leggibilità delle aree montane interessate dal passaggio di tunnel sotterranei di strade o ferrovie. Trovandomi con il GPSMAP in questi contesti, mi sono reso conto che queste strade e ferrovie sono visibili sulla superficie e si intersecano con i sentieri, creando confusione e complicando la leggibilità.
Ho quindi modificato il rendering per far scomparire questi oggetti, decisamente inutili sullo schermo di un GPS mentre si è in escursione, ma solo oltre un certo livello di zoom (restano quindi visibili nella vista d'insieme). Ho anche rimosso il rendering di vie che sono ancora in fase progettuale e non esistono ancora fisicamente sul territorio.

Ad esempio, in questa zona esistono due tunnel, uno ferroviaro e l'altro stradale, oltre a un ulteriore tunnel di prossima costruzione. Questa è come appare la mappa prima delle modifiche:


La nuova grafica si presenta così, con i soli tunnel esistenti visibili con linea tratteggiata:


 

Come per ogni aggiornamento grafico, è necessario allineare tutte le mappe installate sul dispositivo, evitando di far coesistere versioni vecchie con versioni recenti. Può essere utile quindi una formattazione della scheda di memoria, seguita dal download della versione aggiornata di tutte le mappe di proprio interesse.

NB: Per ora la modifica è attiva sulle sole mappe regionali; nei prossimi giorni verranno allineate anche le mappe dell'Italia e quella delle Alpi. La data di aggiornamento è il 22/12/2023; tutti i dati della mappa sono derivati dal database OpenStreetMap ( © OpenStreetMap contributors ).

-- o --

Edit 27/12: è stato pubblicato un nuovo sondaggio, per favore partecipa !


Commenti