INSTALLARE LE MAPPE SUL GPS
Per installare le mappe sul proprio dispositivo è necessario scaricare il file ZIP ed estrarre il file IMG in esso contenuto. Questo file va copiato all'interno della cartella Garmin, preferibilmente su una scheda di memoria. Questo perchè un file non perfettamente funzionante (ad esempio a causa di un problema durante il download) potrebbe mettere a rischio il funzionamento del GPS, causando problemi di avvio dello stesso; ma anche per evitare rischi inutili sulla memoria principale, dove la cancellazione accidentale di un file o di una cartella di sistema potrebbe comportare la necessità di resettare il dispositivo e ripristinare le impostazioni di fabbrica.
Attenzione: il nome della cartella è fondamentale ! Copiare il file all'interno di qualsiasi altra cartella, compresa quella principale, comporterà l'impossibilità per il navigatore di rilevare la mappa.
Terminata la copia sarà possibile effettuare la disconnessione, scollegare il cavo USB e avviare il dispositivo. Normalmente la mappa viene attivata all'avvio in maniera automatica, ma in alcuni casi questa potrebbe non essere immediatamente visibile. Le mappe hanno infatti un identificativo numerico interno, una sorta di ordine progressivo che determina quale mappa viene prima nell'ordine di visualizzazione, nascondendo sotto tutte le altre. In tal caso è sufficiente disattivare tutte le mappe, lasciando attiva soltanto quella che si intende utilizzare (procedura peraltro consigliata a prescindere, per non appesantire inutilmente le risorse del dispositivo).
Per attivare/disattivare le mappe premere il tasto MENU, quindi selezionare IMPOSTAZIONI MAPPA, quindi CONFIGURA MAPPE. Selezionare quindi dall'elenco ogni singola mappa e premere ENTER per modificare l'attivazione.
(NB: le indicazioni per la configurazione delle mappe sono valide per i dispositivi Garmin della serie GPSMAP/ETREX. Su dispositivi diversi, ad esempio sugli orologi Fenix o sui bike computer Edge le combinazioni di tasti per effettuare la configurazione differiscono leggermente ma il funzionamento di base rimane il medesimo).
Nel caso delle mappe regionali, è possibile attivarne contemporaneamente più di una, in quanto non si creano sovrapposizioni tra le stesse; questo può risultare utile quando si effettua un'escursione in una zona di confine, dove è necessario poter controllare contemporaneamente le due regioni confinanti.
Nel caso della mappa dell'Italia intera invece l'unica opzione è quella di attivare o meno anche le curve di livello: queste sono realizzate come una mappa secondaria, trasparente e quindi sovrapponibile a quella principale. La disattivazione delle curve di livello può essere utile per migliorare la leggibilità dello schermo nelle porzioni di mappa troppo ricche di informazioni, ma anche per alleggerire le risorse hardware del dispositivo migliorando la velocità di scorrimento quando ci si sposta con il cursore.
AGGIORNARE LE MAPPE
Per aggiornare una mappa sarà sufficiente scaricare la nuova versione e copiarla nella cartella Garmin, sovrascrivendo la copia precedente.
Consiglio di effettuare questa operazione con una certa regolarità, in quanto il database OSM da cui sono derivati tutti i dati è in continua evoluzione, quindi è possibile ottenere nuove informazioni utili sulle zone di interesse, così come la correzione di errori che purtroppo, nonostante l'impegno di tutti i volontari che contribuiscono al progetto, possono sempre verificarsi.
UTILIZZARE LE MAPPE SU BASECAMP
I file delle mappe vengono resi disponibili in formato IMG, pertanto destinati ad essere copiati all'interno del dispositivo. Tuttavia è possibile utilizzarli anche su Basecamp: per farlo è necessario creare la cartella Garmin all'interno di una chiavetta USB o di una scheda di memoria, quindi copiare all'interno di essa il file della mappa. A questo punto è possibile avviare Basecamp e scegliere la mappa dal menu, come indicato nell'immagine sotto (click per ingrandire):
Naturalmente è possibile usare la mappa su Basecamp anche collegando il dispositivo alla porta USB, dal momento che questo viene visto come una scheda di memoria con la cartella Garmin al suo interno.
VEDERE LE MAPPE IN 3D
Tutte le mappe da me pubblicate hanno i dati DEM integrati, pertanto possono essere visualizzate anche in 3D con l'apposita funzione di Basecamp (dal menu Visualizza, Modalità Mappa. Oppure premere CTRL+3 sulla tastiera): questo permette di scorrere la mappa in maniera "simile" (le virgolette sono d'obbligo) a quello che si fa con Google Earth, ruotandola e cambiandone l'angolazione in modo da percepire meglio i profili di elevazione. Per farlo sarà sufficiente attivare la modalità 3D, quindi spostare il mouse tenendo premuto il tasto destro (sì, lo so, all'inizio è un po' noioso ma poi ci si prende mano...).
Per ottenere una visualizzazione più aderente alla realtà consiglio di modificare l'impostazione di amplificazione dei rilievi 3D di Basecamp, che di default viene preimpostata al 100%, diminuendo questo valore a 0 (al momento in cui si scrive, in realtà, qualsiasi valore tra 0 e 99 produce lo stesso risultato a video, a causa di un probabile bug che ho già segnalato alla Garmin). Con l'impostazione standard Basecamp raddoppia la resa tridimensionale dell'elevazione, in modo da far percepire meglio all'utente le differenze altitudinali tra i vari piani e rilievi circostanti, ma inevitabilmente ne "deforma" i profili.
Per modificare l'impostazione: menu Modifica, Opzioni, Schermo, 3D.
Per modificare l'impostazione: menu Modifica, Opzioni, Schermo, 3D.
MAPPE REGIONALI SU BASECAMP
Mentre sui dispositivi Garmin (Gpsmap, Etrex, Fenix, Edge ecc.) è possibile attivare contemporaneamente più mappe e, di conseguenza, vedere contemporaneamente più mappe regionali, questo su Basecamp non è possibile a causa di una limitazione implicita nel software. Su Basecamp è pertanto possibile attivare e visualizzare una sola mappa alla volta, selezionando quella che si vuole utilizzare sul menu "Mappe". Se si vogliono visualizzare contemporaneamente più regioni, al momento l'unica possibilità è quella di scaricare la mappa dell'intera nazione italiana.
Questo limite comporta anche l'impossibilità di utilizzare la mappa Italia con le curve di livello attive, visto che queste sono contenute in un file separato. E' tuttavia possibile ottenere questo risultato con un altro software freeware, QMapShack, che pur non avendo tutte le funzionalità di Basecamp permette l'attivazione contemporanea a video di più mappe e consente anche di caricare i file IMG senza la necessità di utilizzare un supporto USB.
Questo limite comporta anche l'impossibilità di utilizzare la mappa Italia con le curve di livello attive, visto che queste sono contenute in un file separato. E' tuttavia possibile ottenere questo risultato con un altro software freeware, QMapShack, che pur non avendo tutte le funzionalità di Basecamp permette l'attivazione contemporanea a video di più mappe e consente anche di caricare i file IMG senza la necessità di utilizzare un supporto USB.
Commenti
Posta un commento