Mappe regionali: Valle D'Aosta

Disponibile online la mappa della regione Val D'Aosta, nel layout Open Trekking Light.


Come spiegato in altri post, la veste grafica del layout OTL è quella alleggerita, ispirata all'essenzialità delle carte topografiche del passato, che la rende più idonea per l'uso sui dispositivi meno recenti. L'impostazione altimetrica prevede curve di livello integrate in un unico layout, equidistanza di 20 metri e tratto maggiormente marcato ogni 100. Ritengo che una minore equidistanza, ad esempio 10 metri, non sia indispensabile e sia da prediligere la leggibilità sul piccolo schermo del dispositivo; in ogni caso la quota di ogni punto è sempre agevolmente verificabile con lo spostamento del cursore.

Ricordo che i dati della mappa derivano dal database OSM ( © OpenStreetMap contributors ); l'aggiornamento per la regione Val D'Aosta è al 27 marzo 2023.

-- o --

Aggiungo un aggiornamento al post di ieri: ho rielaborato i dati DEM scaricando i file dal sito Viewfinder e ho provato a rigenerare le curve di livello, constatando che il problema riscontrato con il Trentino non si verifica più. Ne deduco quindi che si trattasse di un piccolo errore di allineamento tra i due settori sui file Nasa. Per il momento non ho ripubblicato la mappa, perchè voglio approfondire la questione e fare altre verifiche; inoltre le nuove curve di livello Viewfinder non risulterebbero probabilmente allineate con le precedenti, creando problemi di accostamento tra le mappe di regioni diverse.

Provvederò nel prossimo futuro e conto anche di abbassare il fattore di semplificazione DP in modo da migliorare ulteriormente la qualità delle curve di livello, a patto di non aumentare troppo il peso in megabytes dei file IMG e quindi permettere un uso agevole anche sui dispositivi Garmin meno recenti, tra cui Etrex ed Edge.

Commenti