Aggiornamenti mappe Italia e curve di livello

Ho pubblicato due importanti e corposi aggiornamenti per quel che riguarda le mappe Italia, ovvero la nuova versione sia nel layout Open Trekking Light che Open Trekking Full (dati OSM aggiornati al 30 aprile 2023 - © OpenStreetMap contributors ), entrambe complete di dati DEM integrati.
Con esse, ho anche pubblicato i file separati con le curve di livello (link: OTL e OTF), che potranno essere attivati o disattivati sul dispositivo, a seconda delle esigenze. Sono di due tipi perchè di due diverse colorazioni, che si comportano diversamente sulle varie tipologie di display Garmin; si attivano inoltre a differenti livelli di zoom. Anche se associati ai due diversi stili, possono comunque essere intercambiati e utilizzati sia sul layout OTL che OTF.

Come anticipato nel post precedente, ho iniziato a lavorare sulle nuove modalità di rappresentazione del grado di difficoltà dei sentieri secondo la Scala SAC. Per non pasticciare e appesantire troppo la leggibilità, ho semplificato la rappresentazione grafica della scala in 4 livelli: 

  • escursionistico, che mette insieme i gradi T1 e T2 (escursionismo, escursionismo in montagna)
  • escursionistico difficile, corrispondente al T3 (escursionismo impegnativo)
  • alpinistico, corrispondente al grado T4 (itinerario alpino)
  • alpinistico difficile, che mette insieme i gradi T5 e T6 (itinerario alpino impegnativo e difficile)

Vale la pena di ricordare che tali informazioni vengono derivate direttamente dai database openstreetmap, come tutto il resto dei dati presenti sulla mappa. Non si può quindi garantirne la presenza, correttezza o completezza in tutte le situazioni, sebbene vada riconosciuto come il livello di dettaglio e attenzione sia generalmente elevato per molte zone d'Italia. A prescindere, la rappresentazione di questi dati non ha la pretesa di sostituirsi in alcuna maniera alle informazioni presenti sulla cartografia ufficiale o a quelle fornite dagli enti preposti, a cui l'escursionista deve fare riferimento prima di prendere qualsiasi iniziativa in ambiente.

Contestualmente sono state raggruppate in 3 diverse tipologie di rappresentazione grafica le scale di difficoltà delle vie ferrate. In questo caso la questione si fa addirittura più complicata, sia perchè nei vari stati esistono diversi criteri di valutazione, sia e soprattutto perchè su OSM non esiste un criterio universalmente adottato dai mappatori: talvolta viene utilizzata la Scala SAC, talvolta una scala numerica proprietaria con valori che vanno da 0 (molto facile) a 6 (estremamente difficile), talvolta entrambe. Si è scelto di seguire la seconda, vista la sua diffusione, con i seguenti raggruppamenti:

  • ferrata facile o poco difficile, gradi 0 e 1
  • ferrata difficile, gradi 2 e 3
  • ferrata molto diffile, gradi 4, 5 e 6

L'obiettivo è quello di distinguere graficamente i diversi tipi di percorso sul piccolo schermo di un dispositivo GPS e non quello di fornire indicazioni sull'effettiva percorribilità, che deve essere valutata a monte con strumenti ideonei e metodologie di analisi sicuramente più complesse e articolate.

Si tratta di un work-in-progress e per ora, questo è quanto. Al momento le modifiche sono attive per il solo layout Open Trekking Light, ma presto saranno estese anche alla versione Full e prossimamente a tutte le mappe regionali.

Sono ben accette proposte e suggerimenti, scrivendo sotto nei commenti o mediante il modulo a lato.

-- o --

NB: per vedere le nuove impostazioni è necessario rimuovere dal dispositivo ogni mappa precedente del layout scaricato. Se si sceglie di installare, ad esempio, la mappa Open Trekking Light dell'Italia e si hanno già sul dispositivo alcune mappe regionali del medesimo layout, sarà necessario cancellarle ed eventualmente riscaricarle in futuro, quando le nuove versioni saranno disponibili.



Commenti