I ghiacciai su Open Trekking Maps

Ghiacciaio Uno dei ghiacciai più grandi d'Italia, il Ghiacciaio dei Forni in Alta Valtellina

Nell'aggiornamento delle mappe regionali che ho pubblicato oggi è stato aggiunto il rendering dei ghiacciai, andando a colmare quella che era una grossolana lacuna di Open Trekking Maps: anche se è vero che, tristemente, stanno scomparendo giorno dopo giorno, alcuni di essi occupano ancora porzioni di territorio molto vaste !
I ghiacciai sono stati renderizzati su entrambi i layout, light e full, con un colore grigio molto chiaro, tendente al bianco, in modo da distinguersi da roccia e ghiaioni con cui spesso confinano. Questo colore non è stato preso dalla tavolozza Garmin, a differenza di quanto fatto per tutto il resto degli oggetti, pertanto potrebbe non essere renderizzato correttamente sui dispositivi più vecchi, cosa che mi riprometto di verificare appena possibile. Nel frattempo, se avete problemi con il rendering delle mappe sul display del vostro dispositivo, vi prego di segnalarmelo con il modulo a lato e vedrò di provvedere.


Un esempio di rendering del Ghiacciaio dei Forni. Screenshot di Garmin Basecamp (3D) - layout Open Trekking Light

Dai risultati del sondaggio pubblicato recentemente vedo che la maggior parte degli utenti utilizza le Open Trekking Maps sugli orologi Garmin della serie Fenix, Epix, Enduro ecc. Questo dato mi ha un po' sorpreso: anche io le uso sul mio Garmin Fenix 6 Pro, ma non pensavo che molti utenti fossero alla ricerca di mappe per lo smartwatch, dando per scontato che questo fosse un argomento di interesse principalmente per gli utilizzatori di un ricevitore GPS "tradizionale", come quelli della serie Etrex e GPSMAP. E' pur vero che gli smartwatch Garmin sono sicuramente molto più diffusi rispetto a questi ultimi, e utilizzati in maniera trasversale per molte discipline sportive che vanno oltre l'ambito escursionistico/alpinistico.

L'aggiornamento per ora riguarda le sole mappe regionali: la procedura è ancora in corso e dovrebbe essere terminata entro le 22 (le regioni vengono processate in ordine alfabetico, per cui alcune sono già disponibili nel momento in cui si scrive, ore 19 circa). Le mappe dell'Italia verranno invece pubblicate prossimamente.

Ricordo come sempre che i dati delle mappe sono derivati  da OpenStreetMap ( © OpenStreetMap contributors ) e sono aggiornati al 16 giugno 2023.
I file per il download sono ospitati sui server di Mega: se volete provare questo servizio, vi prego di iscrivervi tramite questo link: otterrete 20 GB di spazio web completamente gratuiti e, allo stesso tempo, supporterete il mantenimento di quello utilizzato da Open Trekking Maps.


Commenti

  1. Ciao, volevo ringraziarti e complimentarmi per questo sito, le mappe sono eccezionali ! Volevo anche segnalarti che non vengono indicate le dighe. E' una sciocchezza, ma magari si può risolvere ? Grazie ancora !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco, ho controllato e in effetti hai ragione. Di per sé non sarebbe un elemento fondamentale, visto che la strada di coronamento, se presente, viene comunque visualizzata... però effettivamente esistono percorsi escursionistici che attraversano le dighe (anche dalle mie parti), quindi provvederò ad aggiungerle al rendering appena possibile in modo da rendere tutto più chiaro. Grazie per la segnalazione

      Elimina

Posta un commento